SUPERBONUS 110%
Che cos'è il "Superbonus 110% o 90%" di cui si parla tanto?
Il Superbonus è un'agevolazione prevista da Decreto Rilancio che eleva al 110% l'aliquota di detrazione dele spese sostenute dal 1° Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica , di interventi antisismici, di interventi d'instrallazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le nuove misure si aggiungono alle dtrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli delle rifuzioni del rischiio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (c.d Ecobonus).
A chi spetta?
il Superbonus si applica agli interventi effettuati da:
- Condomini
- perdone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa arti e professioni, ch epossiegono o detengono l'immobile oggetto del'intervento.
- istituti autonomi case popolari o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing".
- Onlus e associazioni di volontariato.
- associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai solo immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
Per quali interventi?
interventi principali o trainanti:
- interventi di isolamento termico suglio involucri
- sostituzione dehli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
- interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021.
I vantaggi quali sono?
la detrazione è riconosciuta nella misura del 110% da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo , entro i limiti di capienza dll'imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.
in alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori die beni o servizi o per la cession edel credito corrispondente alla detrazione spettante.
aggiornamenti nel prossimo articolo ...